Gioiellieri dal 1886
Annibale Cusi (1863 – 1930) cominciò a soli 9 anni a lavorare come garzone in un laboratorio orafo e nel 1886 all'età di 23 anni, iniziò la sua attività in proprio.
Grazie alle doti creative innate, si affermò rapidamente nel settore dei preziosi quale grande maestro orafo.
Il successo è tuttora testimoniato dal Gran Premio conferitogli durante l'EXPO, Esposizione Internazionale di Milano del 1906, ottenuto presentando lo spettacolare collier a colletto "Maria Stuarda" completamente snodato, realizzato in "platiuralium in una nuova leggerissima lega ideata da Annibale Cusi ed ornato da 15.000 diamanti, evocante la delicatezza e l'aspetto di un pizzo.
Successivamente, affiancato dal figlio Rinaldo (1895 – 1979), diventò fornitore di Sua Maestà Re d'Italia e di S.A.R. il Conte di Torino e del Duca di Aosta.
Nel 1922 la famiglia Cusi fece costruire a Milano, in via Clerici 1, il Palazzo Cusi, la nuova sede della gioielleria, della fabbrica ed abitazione della famiglia. Qui alla morte di Annibale continuò l'attività il figlio, Rinaldo, poi i nipoti Ettore e Roberto e in fine il pronipote Rinaldo Cusi che nel 1996 aprì l'attuale gioielleria in Corso Monforte 23, dove insieme a lui prosegue l’attività con la moglie Floriana e la figlia Stefania, che rappresentata la quinta generazione.